Il progetto Officina Galenica Veneta è nato dalla collaborazione di alcuni professionisti provenienti dalle discipline di Ingegneria, Medicina Estetica e Biologia.
L'obiettivo originario non era commerciale, ma puramente accademico: si voleva realizzare una linea cosmetica che per qualità, piacevolezza ed efficacia superasse le migliori già in commercio.

 

Nel mare magnum della cosmetica si trovano infatti i prodotti più disparati che vanno dalle economiche ed oneste creme idratanti, a quelli decantati come "biologici" o "naturali", ad altri con componenti curiosi e scientificamente improbabili, fino a pochi prodotti di alta qualità che sono effettivamente frutto di studio ed innovazione.

 

Ci si è posti allora la questione di quali caratteristiche debba avere un cosmetico di eccellenza e di quale tecnologie, risorse ed esperienze siano necessarie per realizzarlo.

 

Si è quindi voluto, da un lato rispondere alle esigenze di una clientela sofisticata che desidera avere la certezza di usare i migliori prodotti cosmetici che lo stato dell'arte consente; dall'altro coronare il desiderio del nostro gruppo di studio di creare una linea cosmetica di altissima qualità.

 

I funzionali impiegati sono, in alcuni casi, uniti ai migliori prodotti dermatologici erboristico-officinali.
La messa a punto della formulazione si è protratta per oltre un anno.
È stata anche condotta una ricerca tra i migliori prodotti già presenti sul mercato con lo scopo di replicarne e migliorarne le performances tecnologiche.

 

Sappiamo che creare un ottimo cosmetico che si distingua per qualità ed efficacia significa perseguire il massimo relativamente ad una serie di parametri quali:

  • La concentrazione effettiva dei funzionali stessi.
  • Il grado di purezza e la compatibilità fisiologica dei componenti.
  • Il tipo di struttura chimica ed il peso molecolare di alcuni componenti (i.e. per l'acido ialuronico).
  • Il metodo ed il tipo di estratto che servono per produrre l'olio essenziale dalle piante officinali.
  • La metodologia di preparazione e miscelazione che per le paste è un knowhow per nulla standardizzato, ma al contrario fondato sulla ricerca caso per caso.
  • La corretta stabilizzazione della miscela.
  • L'uso di conservanti naturali e compatibili.
  • L'esperienza operativa e le attrezzature impiegate per la produzione.
  • L'esperienza medica dei professionisti e dei consulenti che partecipano al progetto.

 

Su ogni scatola Officina Galenica Veneta è spiegato in modo sintetico, ma completo, come agisce il prodotto, così che l'utilizzatore sia informato sul contenuto e le sue funzionalità.

 

I motivi artistici presenti nel packaging suggellano questo spirito realizzativo.